I masi montani di Meltina

Meltina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour I masi montani di Meltina

Escursione sul Monzoccolo attraveso boschi, prati e i masi montani di Meltina

Dal margine superiore di Meltina  (1140 m; strada da Terlano in Val d'Adige) si segue il segnavia 4 procedendo su stradina verso est, per poi svoltare a sinistra (indicazione) sul sentiero che porta per bosco a Waldheim (1294 m, posto di ristoro; 45 minuti). Si continua verso sinistra sul sentiero 4 A, scendendo al ruscello; sulla stradina si passa quasi in piano di maso in maso fino alla strada principale. Poco dopo al crocicchio si passa sul sentiero U, che sale in breve per bosco alla chiesetta di sant'Ulrico (1344 m, con trattoria attigua; un ora buona da Waldheim).

Ritorno: sul sentiero U si scende per prato e bosco al maso Plun ed alle case di Gschleier (1250 m); qui si svolta a sinistra, prima su stradina e poi sul sentiero 1 (indicazione «Wanderweg ») che riconduce al paese (ore 1).

Meltina

Parcheggio nel paese di Meltina

Prendere l'autobus da Bolzano fino a Meltina oppure con la funivia da Vilpiano fino a Meltina.

Percorrere la Val d'Adige fino a Terlano e da lì proseguire fino a Meltina.