Giro delle Malghe di Aldino

Bassa Atesina

Informationen zur Tour Giro delle Malghe di Aldino

Questa bella escursione circolare, adatta a tutte le stagioni e di facile accesso (anche a genitori con bambini su passeggino country) si snoda vicino alla gola del rio Bletterbach posta ai piedi del Corno Bianco.

Una volta superato il paese di Aldino, si seguono le indicazioni per raggiungere il Centro visitatori del Bletterbach (su una curva svolta a destra dalla strada provinciale) dove è possibile parcheggiare (a pagamento) oppure in precedenza svoltare a sinistra in direzione Schmiederalm (parcheggio gratuito). Io consiglio questa seconda ipotesi. Dal parcheggio della malga Schmiederalm si raggiunge in 15 minuti la Schönrastalm (malga Bel Riposo), bellissima malga posta in mezzo ai pascoli, dove è possibile avvicinare le mucche, abituate al passaggio dei turisti. Dalla malga si prosegue lungo il sentiero (bivio a destra) raggiungendo in poco più di 30 minuti un incrocio di strade forestali (località Kösertal, 1696 m). Seguiamo le indicazioni per la Lahneralm, dove possiamo riposarci e far giocare i nostri bambini. Un grande prato attrezzato con porte da calcio e rete da pallavolo costituisce, insieme al piccolo parco giochi, una calamita per i giovanissimi escursionisti. Non può certo mancare una partita ad una particolare specialità di bowling posta in quasi tutte le malghe dell’Alto Adige. Dopo aver lasciato sfogare i nostri bambini e consumato una ricca merenda riprendiamo il sentiero in direzione Schmiederalm per raggiungere la macchina in circa 30 minuti.

Comune di Aldino (BZ), parcheggio Schmiederalm (1680 m)

parcheggio Schmiederalm (1680 m)

se viaggiate sull’autostrada A22 Brennero-Modena, uscite al casello di Egna-Ora- Termeno e proseguite in direzione di Montagna. Giunti al paesino di Montagna, proseguite verso Cavalese: dopo 5 km raggiungerete la località di Aldino. Superate il paese e, dopo circa 500 m, svoltate a destra in direzione Lerch e Bletterbach. Da lì dovete procedere ancora 6,5 km lungo la strada asfaltata che vi porterà direttamente al parcheggio della malga