Escursione lungo la via dei castelli di Appiano

Appiano s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione lungo la via dei castelli di Appiano

Giro per famiglie con bambini fra tre rocche medioevali dell’Oltradige

Dal parcheggio di Castel Korb (444 m) si segue per poco l’asfalto verso nord; all’indicazione «Burgenweg» si svolta a sinistra sul sentiero 9, che in mezz’ora sale nel bosco di latifoglie alle rovine di Castel Boymont (580 m, posto di ristoro). Si rifà a ritroso la via di salita per circa 300 metri; al bivio si gira a sinistra sul sentiero 9 A, che attraversa a saliscendi il versante nella boscaglia. Su lunga scala ripida, ma con ringhiera, si scende poi nella profonda gola al ruscello, per risalire in breve ai ruderi di Hocheppan (628 m, posto di ristoro); un’ora da Boymont. Dopo la visita alla rocca ed all’antica cappella, seguendo sempre il «Burgenweg» si scende verso nord per un tratto sull’asfalto; al bivio chi vuol vedere la torre Kreidenturm continua sulla strada. Altrimenti si gira a destra sul bel sentiero che fra arbusti e vigneti porta più avanti alla strada sottostante (proveniente dalla torre), riconducendo verso sud al punto di partenza (un’ora da Hocheppan).

Parcheggio di Castel Korb

Da S.Michele/Appiano prendere il Citybus per San Paolo-St.Pauls oppure da Bolzano prendere la linea SAD 130 per San Paolo.

Da Bolzano dirigersi verso San Michele di Appiano, poi svoltare verso destra in direzione San Paolo-Sankt Pauls e successivamente Castel Korb-Schloss Korb.