Escursione dal Passo Nigra alla malga Hagner

Nova Levante Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione dal Passo Nigra alla malga Hagner

Ammagliati dal Catinaccio. Questo sentiero nel bosco "Niger - Forstweg" porta prima alla malga Hagneralm, poi alla malga Frommeralm. Si ritorna al punto di partenza con la seggiovia.

Si parte, in bicicletta o a piedi, dal parcheggio di fronte alla baita Frommeralm, tra il Passo Nigra – Nigerpass e il Passo di Costalunga, e si percorre la strada principale, inizialmente in piano e poi sempre in discesa verso nord, fino a raggiungere il Passo Nigra – Nigerpass. Prima del rifugio Passo Nigra – Nigerpasshütte si imbocca la strada forestale del Passo Nigra e si segue l’indicazione «Hagneralm – Schillerhof» fino a un bivio. Consigliamo di seguire il meno ripido sentiero di destra. Sulla sinistra lo sguardo sarà attirato dall’affascinante mole del Gruppo del Catinaccio. Presto si raggiungeranno alcune case a quota 1650 m e successivamente la malga Hagner (1555 m). Questa è la meta principale della nostra gita, un luogo che si distingue per l’incantevole panorama. Dopo questo tratto gradevole e poco faticoso, ci attende un maggiore impegno per il percorso di ritorno. Si imboccherà un ripido sterrato, proprio davanti a malga Hagner, per scendere nel Vallone del rio Ratzöhler fino alle case a monte di Nova Levante. Sull’ultimo ponticello della strada forestale, dove inizia l’asfalto, si prende il sentiero 15 a sinistra. Il percorso a saliscendi sotto gli abeti termina al parcheggio della stazione a valle della seggiovia per la malga Frommer e conciò al nostro punto di partenza.

Chi avrà ancora energia, potrà proseguire sulla strada forestale per la Valle Pernter al Passo Nigra e avanti sulla strada del passo alla malga Frommer.

Malga Frommeralm

Servizio pubblico da Bolzano per Passo Costalunga (linea che passa da Tires).

Percorrere la Val d'Ega in direzione Passo Costalunga, poco prima del passo svoltare in direzione malga Frommeralm.