Escursione da San Genesio a Langfenn

San Genesio Atesino Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da San Genesio a Langfenn

m
Escursione per bambini sullo splendido altopiano del Salto

Dal ristorante Edelweiss (1350 m, piccolo parcheggio) poco oltre il paese di Jenesien-San Genesio, si segue fino alla meta il segnavia n. 1, prima in breve e lieve pendenza su asfalto, poi sull’altopiano pressoché in piano su larga via ondulata. Procedendo a lungo ma senza fatica fra luminosi lariceti, radure ed abetaie, si raggiunge la base del colle, e con ultima leggera salita la trattoria e la chiesa (1527 m); almeno 2 ore di cammino. Si torna preferibilmente sulla via dell’andata.

Locanda Edelweiss

Escursione adatta alle famiglie con bambini!

La strada per la locanda viene aperta e chiusa in base all’orario. Si consiglia pertanto di parcheggiare nel grande parcheggio all’inizio della strada (20 minuti a piedi dalla locanda)

San Genesio é raggiungibile in funivia dall´imbocco per la Val Sarentino. La stazione a valle é raggiungibile dal centro di Bolzano tramite la linea urbana 1 o 12. Altrimenti prendere il servizio pullman dalla stazione dei pullman di Bolzano.

Da Bolzano dirigersi verso la Var Sarentino e giunti al limite urbano svoltare per Jenesien-San Genesio.

simone bellei

Volendo effettuare un percorso differente nel ritorno, si può scendere a Tammerle Moos, proseguire in leggera salita al punto di ristoro Gschnofer Stall, proseguire prima su sentiero poi carreggiata con dolci sali scendi passando dal maso Winterle infine, su asfalto, tornare al parcheggio (presso Edelweiss oppure gli impianti sportivi). Tutta la zona è ideale durante la fioritura primaverile.