Escursione da Nessano al monte Redensberg ed Aschbach

Perca Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Nessano al monte Redensberg ed Aschbach

Sopranessano - Aschbach viene citato sugli scritti dal 1250; il nome deriva da «Espen» che significa «pioppi tremoli». Infatti ancora attualmente nella zona abbondano questi belli alberi, che contribuiscono grandemente alla bellezza dell’ambiente bucolico.

A Nessano – Nasen (1027 m) si attraversa il ruscello e si segue il sentiero 19 (poi strada forestale) che risale verso est il versante boscoso per giungere a Redensberg (1379 m; un'ora buona). Si continua verso nord sulla strada forestale 1 per prati; al rio si svolta a sinistra verso ovest, toccando in discesa i masi Weber, Huber ed infine Niedrist (1336, con posto di ristoro; ore 1 dal monte Redensberg). Ritorno: sul sentiero 22 (a tratti stradina) toccando il maso Thaler (o sulla scorciatoia 22 A) per prati e bosco si torna al punto di partenza (45 minuti da Sopranessano – Aschbach).

Nessano - Nasen

Parcheggio a Nessano - Nasen

Prendere il treno per Brunico e procedere con l'autobus fino a Vila di Sotto - Unterwielenbach.

Percorrere la Val Pusteria fino a Nessano - Nasen.