Escursione da Frassineto a Novale

Meltina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Frassineto a Novale

Il culmine di questa escursione si raggiunge alle piramidi di terra, l'attrazione a sud del Monzoccolo

Da Frassineto – Verschneid (1104 m; strada da Terlano in Val d'Adige) seguiamo il sentiero 2, che per prati e bosco sale moderatamente al Tschaufen (1313 m, trattoria; 45 minuti). Si prosegue verso est su stradina pianeggiante (non svoltare a sinistra sul sentiero 2!), toccando i masi Lueg ed Endernobler ed un fossato, per giungere alla chiesetta di San Valentino (1241 m).

Ritorno: si sale verso nord su stradina al Wieserhof (1386 m, trattoria; zona di erosione con piramidi di terra; ore 2 almeno dalla partenza). Sulla stradina verso ovest si passa al maso Guggen e, continuando sul sentiero 2, si torna al Tschaufen ed al punto di partenza (ore 1.30 dal Wieserhof).

Frassineto - Verschneid

Escursione adatta anche a bambini ed anziani.

Parcheggio a Frassineto - Verschneid

Prendere l'autobus da Bolzano fino a Frassineto - Verschneid oppure con la funivia da Vilpiano fino a Meltina. Da lì prendere l'autobus fino a Frassineto - Verschneid.

Percorrere la Val d'Adige fino a Terlano e da lì proseguire fino a Frassineto - Verschneid.