Escursione alle piramidi di terra, S. Maria e Bad Siess

Comune Renon

Informationen zur Tour Escursione alle piramidi di terra, S. Maria e Bad Siess

Luoghi di grande interesse naturalistico e paesaggistico

Dal limite est del paese di Collalbo (1154 m) si passa a destra della passeggiata panoramica «Fenn-promenade» e si giunge a Longomoso. Poco oltre le case e la chiesa si gira a destra, sul largo sentiero 24 che scende verso il torrente, aprendo la bellissima vista sulle «piramidi di terra». Attraversato il fossato, si passaaccanto al Santuario di Santa Maria (1174 m). Si continua in direzione nord sulla stradina 8 passando attraverso i prati, per poi proseguire su sentiero sterrato (sempre segnavia 8) e salire attraverso il bosco di abeti fino a Bad Siess (1434 m – tempo di percorrenza di circa un’ora da Santa Maria).
Da qui si prosegue nel bosco; la stradina conduce in mezz’ora all'Hotel Tann (1488 m).

Ritorno: continuando per pochi metri verso sud sulla stessa stradina si svolta a destra seguendo le indicazioni Collalbo (marcatura 1) e si segue il sentiero fino al punto di partenza, attraversando, in lieve discesa, boschi e praterie (tempo di percorrenza: un’ora dall'Albergo Tann).

Stazione del trenino di Collalbo

Possibilità di parcheggio a Collalbo

Con la moderna cabinovia del Renon si raggiunge Soprabolzano rapidamente. La stazione a valle é situata vicino alla stazione ferroviaria. Proseguire dunque con il trenino per Collalbo.

Da Bolzano, prendendo la funivia e poi il trenino del Renon, oppure in macchina, seguendo la strada del Renon, si raggiunge il paese di Collalbo.