Escursione alle piramidi di terra di Collepietra

Cornedo all'Isarco

Informationen zur Tour Escursione alle piramidi di terra di Collepietra

Le piramidi di terra sono delle particolari formazioni erosive che derivano dalle morene dell'era glaciale e sono tipiche in aree dove le precipitazioni sono poco frequenti. La loro caratteristica forma a colonna é resa possibile dalla pietra in cima alla formazione che protegge l'insieme dalla pioggia.

Si parte dal Caffè Christl a Collepietra – Steinegg, raggiungibile da Prato all’Isarco e si passa per la parte alta del paese, fino al fienile davanti al Weissenbild. Qui si volta a sinistra verso l’hotel Steineggerhof; all’inizio dello steccato si scende al prato e si segue l’indicazione «gelbe Pyramiden». Si raggiunge e si supera la gola «Katzenbach» e su un sentiero tortuoso si giunge al prato detto Glirgerwiese, dopo il quale inizia il vero e proprio sentiero Lahnenweg con i suoi ponti. Qui ci troviamo direttamente sotto le piramidi di terra. Proseguiamo per il maso Raffeiner e procediamo sulla strada asfaltata al maso Heigler, prima del quale si stacca un sentiero con segnavia n. 2. Il sentiero passa in lieve salita davanti al maso Dosser fino alla strada principale. Camminiamo fino al Dosser- Kreuz da dove potremo ammirare le piramidi di terra dall’alto. La via del ritorno segue il sentiero n. 2 per il Lahnhaus, il maso Glirghof e il sentiero del Rio Katzenbach, fino al punto di partenza.

Collepietra - Steinegg

Collepietra - Steinegg, Piazza del paese

Servizio pubblico da Bolzano per Collepietra - Steinegg

Dalla Vall’Isarco raggiungere Prato all’Isarco poi svoltare in direzione Collepietra - Steinegg