Escursione alle piramidi di terra, Bad Siess e Fontana

Comune Renon Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alle piramidi di terra, Bad Siess e Fontana

Luoghi di grande interesse naturalistico e paesaggistico

Dal limite est di Klobenstein (Collalbo, 1154 m) si passa a destra sulla passeggiata altamente panoramica «Fenn-promenade» ed a Lengmoos. Poco oltre le case e la chiesa si gira a destra, sul largo sentiero 24 che scende verso il torrente, aprendo la bellissima vista sulle «piramidi di terra» e sullo sfondo pittoresco. Attraversato il fossato, si passa presto verso sinistra al santuario di Maria Saal (1174 m). Continuando verso nord sulla stradina 8 per prati; proseguendo su carrareccia (sempre segnavia 8) si sale nell’abetaia fino a Bad Siess (1434 m); un’ora da Maria Saal. Avanzando ancora nella selva sulla stradina si arriva in mezz’ora alla meta, Hotel Tann (1488 m). Ritorno: dopo pochi metri verso sud sulla strada, si gira a destra (indicazione «Klobenstein-Collalbo») sul sentiero 1, che si segue fino al punto di partenza, attraversando in lieve discesa boschi e praterie (un’ora da Tann).

Stazione del trenino di Collalbo

Possibilità di parcheggio a Collalbo

Con la moderna cabinovia del Renon si raggiunge Oberbozen-Soprabolzano rapidamente. La stazione a valle é situata vicino alla stazione ferroviaria. Proseguire dunque con il trenino per Collalbo.

Da Bolzano o in cabinovia e trenino o in macchina seguendo la strada per il Renon fino a Collalbo.