Escursione alle malghe Kaserillalm e Gampenalm

Funes Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alle malghe Kaserillalm e Gampenalm

2075 m
Alla testata della Valle di Funes

Dal parcheggio di Zans (1670 m; strada da Santa Maddalena di Funes, ove si giunge con strada che inizia poco oltre Chiusa) si procede verso est su strada forestale che presto s'inoltra nella gola selvosa del rio Kaserillbach; in vista delle baite su radura si svolta a destra, arrivando alla malga della Kaserillalm (1920 m; 45 minuti). Da là si sale verso sud-est ad un incrocio di sentieri sui prati; ivi si segue per un buon tratto la stretta striscia di erba non falciata che segna il confine fra due proprietà, giungendo al sentiero 33; si continua su quello, che in piano e poi in leggera discesa porta alla malga Gampenalm (2062 m, con trattoria; ore 1.30 dal parcheggio). Il ritorno si fa sull'ampia via 35 che scende alle belle praterie di una conca sottostante; arrivati poi al torrente si svolta sul sentiero in discesa costeggiando il torrente e toccando l'albergo «Sas Rigais», per tornare al punto di partenza (ore 1 dalla malga Gampenalm).

Zans in fondovalle di Funes

Parcheggio di Zans (a pagamento)

Con il treno fino a Bressanone e da lì con l'autobus fino a Zans di Funes.

Percorrere la Val d'Isarco fino a Chiusa - Klausen, deviare in direzione in Val di Funes e proseguire fino a Zans.

roberto sbrancia

Ciao a tutti, sono stato in questo magnifico posto (Kaserillalm) come variante al sentiero natura in val di funes fatto con i miei due figli... L'ascesa alla malga è fattibilissima ed una volta giunti il parco giochi intratterrà i bimbi ed i vari piatti (soprattutto i formaggi di produzione propia) voi...... :)