Escursione alle alture di Naturno

Naturno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alle alture di Naturno

Gita lungo una ex roggia ad un pulpito panoramico

Da Naturno si seguono a lungo i segnavia 39/91 (indicazione sentiero «Wallburgweg»), salendo su stradelle e sentieri verso nord-est alla trattoria Wiedenplatzer Keller. Si continua la salita varcando una roggia inferiore; fra cespugli e radure si procede fino a raggiungere il canale irriguo superiore, il cui sentiero ha preso il nome di "Wallburgweg" (750 n circa); 45 minuti. Si gira a sinistra per iniziare il percorso lungo l’ex roggia verso ovest, varcando una stradina ed attraversando in piano l’erto pendio; i passaggi esposti sono dotati di buone ringhiere. Toccando l’ex casetta del guardiano ed una fontana, si continua la traversata sulla ripida fiancata (segnalate possibilità di discesa) fino alla rocca "Wallburg", al «pulpito» roccioso con crocifisso e panchine (775 m); un’ora sul sentiero dell’ex canale. Ritorno: si retrocede per breve tratto; poi si gira a destra per scendere alla trattoria Schwalbennest e di là al fossato di un ruscello; infine su stradina si torna al fondovalle ed al paese (mezz’ora dal belvedere).

Dal centro di Naturno

A Naturno

Servizio pullman o treno da Merano per Naturno.

Da Merano dirigersi per il centro di Naturno in Val Venosta.