Escursione alla testata della Val Senales

Senales Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla testata della Val Senales

m
    1960 m
Escursione agli alti masi presso il lago artificiale di Vernagt

Dal parcheggio di Vernagt (1698 m, alberghi) presso la diga del lago, si prende la stradina asfaltata 2 (indicazione «Tisenhof») che sale verso nord su prati al maso Tisenhof (1822 m, con posto di ristoro). Lasciando il 2, si gira a sinistra (ovest) varcando il ruscello e toccando presto il maso Rafein (1886 m). Si traversa a lungo il versante sul sentiero 9 nei lariceti (alcuni passaggi esposti hanno corde fisse), per arrivare al maso Finail (1952 m); un’ora dalla partenza. Sulla stradina si scende al primo tornante, ove si svolta a destra (indicazione masi «Gerstgraserhöfe») per raggiungere la strada del fondovalle. Ivi si gira a sinistra scendendo ad un bivio, dal quale a destra si sale su una scala di legno al ponte sospeso. Varcata su quello la gola del torrente, si costeggia verso est la sponda selvosa del lago sul sentiero 13 A, che porta alla diga; attraversandola si torna al parcheggio di partenza.

Vernago-Vernagt

A Vernago-Vernagt

Si consiglia di raggiungere Vernago-Vernagt con il pullman per la Val Senales-Schnalstal da Merano.

Da Merano dirigersi per Naturno-Naturns in Val Venosta, poi svoltare a destra per la Val Senales-Schnalstal e proseguire fino al Lago di Vernago.