Escursione alla superba “Churburg”

Sluderno Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla superba “Churburg”

Per le Rogge di Sluderno dette “Schludernser Waalwege” fino a castel Coira, dalla famiglia del conte Trapp

Da Sluderno (921 m) si raggiunge in 20 minuti il castello (999 m). Dopo la consigliata visita guidata, si sale sulla via 20 per prati al maso Vernalhof (1152 m); un’ora dal paese. Quindi si segue verso sinistra (nord) il sentiero 17 della roggia «Bergwaal», con ringhiere nei punti esposti, attraversando il versante boscoso scosceso fino alla gola del torrente Saldur (1200 m). Si scende brevemente al ponte, lo si valica, si risale al canale irriguo «Leitenwaal», e si continua verso ovest sul relativo sentiero 17, con ringhiere, gradini e passerelle nei tratti scabrosi fra pareti rocciose ripide, a tratti verticali. Si giunge così al Ganglegg, una calotta boscosa con insediamento preistorico (resti di muri e di capanne, tabelle illustrative). Si procede poi ancora per poco lungo la roggia, per girare al bivio a sinistra sul sentiero 17/18; ad altro bivio si svolta ancora a sinistra sul sentiero 18, che fra cespugli scende al Monte Calvario ed al paese (45 minuti da Ganglegg, ore 2.30 dal maso Vernalhof ).

Sluderno

A Sluderno

In treno fino a Sluderno

Percorrere la Val Venosta fino a Sluderno.