Escursione alla roggia di Lagundo

Lagundo

Informationen zur Tour Escursione alla roggia di Lagundo

Appagante lunga passeggiata ad ovest di Merano

A Tel – Töll, sulla rotabile da Merano alla Venosta, presso il ponte sull’Adige si svolta sulla strada che dapprima scende, per risalire poi a Plars; ivi parcheggio (480 m circa). Seguendo la chiara segnaletica «Algunder Waalweg» (Roggia di Lagundo) si attraversa la strada, e si inizia verso est il sentiero della roggia. Sopra Lagundo c’è una breve salita e discesa per superare il fossato del rio Grubbach; poi si continua in piano fino a Quarazze-Gratsch, ore 1 1⁄2 circa dal parcheggio. Nei pressi cominciano la salita a San Pietro-Sankt Peter e la passeggiata Tappeiner. Si torna a ritroso sulla via dell’andata.

Parcheggio di Plars

Parcheggio a Plars

Servizio pubblico da Merano per Plars oppure con il treno fino a Töll.

Da Merano drigersi verso Algundo e seguire in direzione Plars. Dalla Val Venosta, dirigersi verso Merano e una volta arrivati a Töll - Tèl svoltare a sinistra in direzione Plars.