Escursione alla roggia di Kuens

Caines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla roggia di Kuens

Giro anulare nella Val Passiria esterna

Dalla strada della Val Passiria, poco prima di Rifiano, si svolta a sinistra (indicazione) sulla stradina che porta a Caines – Kuens ed alla trattoria Ungericht (770 m). Si prosegue a piedi sulla stradina che in 10 minuti raggiunge verso destra il maso Mutlechner (837 m); poi in altri 15 minuti si sale su sentiero alla roggia «Kuenser Waalweg». La si segue tutta quasi in piano attraverso il versante ombroso, accompagnati dal mormorio dell’acqua corrente, fino alla presa nel torrente Finelebach (1020 m). Si prosegue per pochi minuti fino al maso Longfall (1075 m, trattoria); dalla trattoria Ungericht ore 11⁄2. Ritorno: si attraversa il ruscello (ponte), e si scende lungo la stradina (segnavia 6) fino ad incontrare sulla sinistra (indicazione) il sentiero che scende al rio (ponte) ed al «Riffianer Waalweg», alla roggia interrata che con percorso a lieve pendenza riporta attraverso il bosco al punto di partenza; da Longfall ore 1 1⁄2.

Caines-Trattoria “Ungericht”

A Caines presso la trattoria Ungericht

Le linee urbane per la Val Passiria portano a Caines-Kuens.

Da Merano dirigersi verso Caines-Kuens nella Val Passiria e poi all'insú verso la trattoria Ungericht

Book_67
Autore: Hanspaul Menara

Katja Parlow

Wir sind in 2011 die Runde so wie beschrieben gelaufen. Wunderschöner alter Waal. Sogar kleine Fischchen sind darin zu entdecken und man kommt an Erdpyramiden vorbei. Beim Ungerichthof kann man noch das Schleppermuseum bewundern und auch gut einkehren. Achtung Longfall hat auch einen Ruhetag.

Siegbert Gruber

Wir sind diese Strecke am 31.10.2011 gewandert. Allerdings sind wir bei der Bushaltestelle zuerst den Riffianer Waalweg bis zum Longfallhof gewandert. Die meisten Höhenmeter macht man auf dem Forstweg kurz vor dem Longfallhof. Zurück gings dann über den Kuenser Waalweg. Ich würde auf jeden Fall empfehlen so zu wandern, da der Anstieg vom Ungerichtparkplatz zum Kuenser Waalweg länger ist. Im Herbst ist die Tour etwas schattig.