Escursione alla malga Starkenfeldalm

Luson Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla malga Starkenfeldalm

1966 m
Escursione attraverso una zona paesaggisticamente incantevole

Dal parcheggio dell’albergo «Tulperhof» (1625 m; strada da Luson – Lüsen, ove si giunge su strada da Bressanone) si segue l’indicazione «Starkenfeld» ed il segnavia 3 che in leggera salita per prati, bosco e radure, in parte su stradina ed in parte su scorciatoie, va ad incrociare il sentiero 2, che si segue brevemente verso est; al bivio si ha a sinistra la baita Rastnerhütte ed a destra la baita Starkenfeldhütte (detta anche Plunahütte, 1936 m, entrambe malghe con posto di ristoro; un’ora buona dal parcheggio). Si ritorna sulla via dell’andata. Variante: continuare sulla stradina verso est fin nei pressi della malga Astalm; là girare a destra per passare su stradina alle due malghe Steineralmen (non gestite). Ivi scendere sul pascolo privo di tracce fino ad incontrare un sentiero che si segue verso destra quasi in piano fino alla malga Plunagrüblalm; poi si risale fino al sentiero 3 dell’andata, che traversa verso ovest e poi scende all’albergo «Tulper»; da Starkenfeld ore 2 circa.

Maso Tulperhof

Parcheggio presso il maso Tulperhof

Percorrere la Val d'Isarco fino a Bressanone e da lì proseguire fino a Luson - Lüsen al maso Tulperhof.