Escursione alla malga Möltner Kaser

Meltina Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla malga Möltner Kaser

Escursione per tutta la famiglia tra boschi e alpeggi sull’altopiano a nord di Bolzano

Dal parcheggio di Schermoos (1449 m) si segue sempre la segnaletica «Möltner Kaser». Fatti alcuni metri sulla strada per Flaas, si svolta a sinistra sulla stradina 5 e poco dopo ancora a sinistra, sul sentiero che per lariceti e prati sale all’altura Möltner Joch (1733 m, edicola); un’ora. Proseguendo verso nord pressoché in piano su radura e poi nella foresta, si raggiunge la casera Möltner Kaser (1763 m); ore 1.30 dalla partenza. Ritorno: si rifà la via dell’andata per circa 20 minuti; al bivio si gira a destra (indicazione, sentiero K) per arrivare alla malga Sattlerhütte (1609 m). Di là si scende per bosco e su strada forestale (indicazione «Parkplatz», sentiero K) ed infine su prati arborati a larici (sentiero 4) al laghetto, ed al punto di partenza (45minuti dalla seconda malga, ore 1.30 da Möltner Kaser).

Parcheggio alla sella di Schermoos

Parcheggio Schermoos

Il "Tschöggelberger Bus" servizio pullman (SAD linea 206) collega Jenesien-San Genesio ad Hafling-Avelengo e si ferma più volte al giorno anche a Schermoos.

Da Terlano si sale a destra sulla nuova strada a tornanti a Mölten, proseguendo ancora a destra fino a Schermoos. È possibile anche arrivare da San Genesio.