Escursione alla baita Saltner sull’Alpe di Siusi

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione alla baita Saltner sull’Alpe di Siusi

2018 m
Facile escursione all'accogliente baita Saltnerschwaige, nei pressi del Massiccio dello Sciliar con le sue caratteristiche torri di pietra Euringer e Santner

Si parte da Compatsch sull’Alpe di Siusi, raggiungibile comodamente in cabinovia da Siusi. La nostra prima meta e l’hotel Panorama che si raggiunge a piedi lungo la stradina asfaltata, chiusa al traffico, oppure con una comoda seggiovia quadri – posto. Dall’hotel Panorama si giunge quasi in piano, in direzione ovest, alla vicina baita Laurin. Il rifugio, costruito sopra uno zoccolo roccioso coperto d’erba, guarda verso le torri dello Sciliar. Da qui il sentiero attraversa in leggera discesa ampi pascoli verso sud, fino alla baita Saltner (1825 m) ai piedi dello Sciliar. Dall’hotel Panorama fino a questo punto occorrono circa 45 minuti. Il ritorno avviene lungo il percorso descritto per l’andata.

Compatsch

Compatsch (a pagamento), attenzione strada d'accesso soggetta a traffico limitato. Eventualmente parcheggiare a Siusi e proseguire in cabinovia.

Servizio pubblico da Bolzano per Siusi allo Sciliar, poi proseguire in cabinovia per l’Alpe di Siusi.

Dalla Vall’Isarco raggiungere Prato all’Isarco poi svoltare in direzione Alpe di Siusi fino a Compatsch. La strada da Siusi a Compatsch é soggetta a traffico limitato per cui qualora fosse chiusa si consiglia di parcheggiare a Siusi e proseguire in cabinovia fino all'Alpe.