Escursione al punto panoramico Volsegg

Tires Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione al punto panoramico Volsegg

Escursione fra prati in fiore e panorami a perdita d’occhio

Dal parcheggio a Tires si segue l’indicazione n. 4 «Tschafon e Volsegg» e si sale in direzione nord-ovest su una stradina asfaltata (segnavia 6) che attraversa un tratto boscoso sopra il maso Tischler. A valle, la vista si apre su ampi prati in dolce pendenza dove in primavera e in estate fioriscono aquilegie di diverso colore. Salendo, si raggiunge, dopo aver superato una sbarra, un ripido costone dal quale si gode una vista incantevole sulla valle, fino alla conca di Bolzano. Questo tratto e molto interessante anche sotto il profilo geologico: davanti a noi, un impluvio dal quale affiora, tra pronunciati calanchi, la terra rossa della roccia sottostante. Sulla strada per l’abitato di Völsegg, si trovano, a tratti, panchine che invitano a una breve sosta. Superate le case si percorre un tratto di bosco, fino ad arrivare al pilone votivo, chiamato Volsegger Bild, a quota 1247 m. Da qui la camminata potrebbe proseguire verso ovest in direzione di Schönblick (Bellavista – cfr. itinerario n. 2), ma noi proseguiamo in direzione opposta. Due sono i sentieri che entrano nel bosco verso est. Suggeriamo di imboccare quello inferiore con segnavia 6U. Alla quota di 1166 m ci imbattiamo in un incrocio e in un’edicola, l’VIII stazione della Via Crucis che parte da Tires per giungere alla chiesetta di San Sebastiano (sentiero n. 4). Chi intende rientrare rapidamente al paese di Tires, potra seguire direttamente il sentiero n. 4.

Tires, centro

Tires, Casa della Comunità

Servizio pubblico da Bolzano per Tires.

Dalla Vall’Isarco raggiungere Blumau - Prato all’Isarco poi svoltare in direzione Alpe di Siusi - Tires.