Escursione ai masi di Vernago in Senales

Senales Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione ai masi di Vernago in Senales

1961 m
Facile escursione dal maso Tisenhof al maso Rafeinhof, dalla masseria Finail ai masi Gerstgasser

Dalla diga sul Lago di Vernago (1698 m) si segue il sentiero 2 per prati fino al maso Tisenhof (1822 m, posto di ristoro); ivi si svolta a sinistra sul sentiero 9, attraversando il rio e toccando il maso Rafein (1886 m). Si continua sul sentiero 9 pressoché pianeggiante, su pendii erbosi e per lariceti; alcuni punti esposti sono resi sicuri da corde fisse. Si giunge così al maso Finail (1952 m, posto di ristoro, ore 1). Si prosegue per breve tratto sulla stradina di accesso; al primo tornante si gira a destra sul sentiero 9 (indicazione masi «Gerstgraserhöfe »), scendendo per il bosco alla strada del fondovalle. Ivi si svolta a sinistra sul sentiero 13 A, che porta al ponte sospeso; infine si costeggia verso est il lago e passando sulla diga si torna al punto di partenza.

Al parcheggio del lago artificiale di Vernago

Parcheggio presso il lago artificiale di Vernago

Prendere il treno di Val Venosta da Merano fino alla stazione di Naturno e proseguire con l'autobus fino a Vernago.

Raggiungere Naturno passando per la Val Venosta, da lì in Val Senales fino a Vernago.

• Avatar di Cristiana Viezzi

Cristiana Viezzi

Attendo sempre l'autunno per tornarci! Splendidi colori e riflessi, pochissima gente e tanta pace! Sottolineo che il sentiero 9 non viene segnalato. seguire il numero 8 fino al parco avventura.

Markus Linten

Vom wunderschönen Finailhof (1973 m) geht es in der Kehre auf Weg Nr. 8(!) nach rechts: Marcheggtal. Wenn die wenigen Parkplätze in Vernagt am Stausee besetzt sind, bietet sich der obere Teil an. Beim Klettergarten sind einige Parkplätze vorhanden sowie 100 Meter weiter an der linken Straßenseite. Dann kann man erst die Wanderung den See entlang machen und dann die Höfewanderung mit Höhepunkt Finailhof.