Dall'Alpe di Rodengo al Rifugio Starkenfeld

Valle Isarco

Informationen zur Tour Dall'Alpe di Rodengo al Rifugio Starkenfeld

1929 m
Panoramica escursione all’Alpe di Rodengo e Luson in Val d’Isarco.

Una volta lasciata la macchina al parcheggio Zumis (a pagamento), in prossimità della località Gifen, si imbocca la stradina forestale che conduce, dopo 45 minuti di cammino, attraverso boschi di abete rosso e larici, al Rifugio Roner (1832 m). Da qui, dopo un breve tratto di salita impegnativa (fino alla pittoresca chiesa di Santa Clara e Bartolomeo), si procede in direzione del Rifugio Starkenfeld costeggiando meravigliosi pascoli impreziositi dalla presenza di piccole baite e fienili in legno. Il panorama è a dir poco emozionante con vista sulle Dolomiti, sulla Valle Isarco, sul Sass de Putia, sulle Odle. Dopo circa 1 ora di piacevole passeggiata si raggiunge il Rifugio Starkenfeld (1936 m) dove è possibile mangiare ed acquistare prodotti caseari locali. Se qualcuno avesse ancora un po’ di “birra in corpo” può raggiungere, proseguendo il sentiero, cima Lasta (1 ora dal Rifugio Starkenfeld) dalla quale si può godere una vista davvero imperdibile. Il ritorno si effettua per la stessa via. Sulla via del ritorno in macchina uno sguardo da cartolina è d’obbligo al castello di Rodengo.

parcheggio Zumis 1750 m

Rifugio Starkenfeld (1936 m)

parcheggio Zumis 1750 m

si segue l’autostrada A22 del Brennero fino all’uscita di Bressanone, quindi si imbocca la strada statale della Val Pusteria fino a Rio Pusteria, dove si svolta sulla strada provinciale per Rodengo. Si sale fino alle frazioni Gifen - Nauders e, seguendo le indicazioni per l’Alpe di Rodengo, si giunge al parcheggio a pagamento Zumis a 1750 m.