Dal Salto al Gschnofer Stall

San Genesio Atesino

Informationen zur Tour Dal Salto al Gschnofer Stall

Esplorando l’altopiano del Salto

Dal parcheggio seguiamo il sentiero inizialmente ripido lasciando presto il rado bosco alle nostre spalle e giungendo all’altopiano del Salto con le sue malghe ed i pascoli caratteristici. Quando il cielo è sereno possiamo ammirare il panorama circostante mozzafiato (le Dolomiti, le Alpi Aurine, il Gruppo del Brenta ecc.). Dopo ca. un’ora e mezza svoltiamo a sinistra passando la chiesetta di Lavenna alla nostra destra e 30 minuti dopo arriviamo al Ristoro Gschnofer Stall (1439 m). A questo punto inizia un tratto del sentiero un po’ più impegnativo (spesso accidentato) con l’indicazione n° 7a. Ben presto ci ritroviamo su una strada forestale fino a svoltare in direzione Ristorante Edelweiß/San Genesio (dal Gschnofer Stall ca. mezz’ora). Ora il sentiero prosegue leggermente ripido e seguendo l’indicazione n° 7 ritorniamo al punto di partenza.

Al bivio si può proseguire diritto fino al Ristoro Tschaufenhaus (1304 m) per poi oltrepassare il Ristorante Wieser (1386 m) e tornare all’Edelweiß. In totale sono ca. 2 ore in più.

Ristorante Edelweiß

La chiesa di S. Giacomo del 12° secolo troneggia sul paesaggio e può essere visitata facendo una breve deviazione.

San Genesio, presso il Ristorante Edelweiß (gratis in caso di consumazioni)

Con l'autobus/funivia da Bolzano fino a San Genesio e con l'autobus proseguire in direzione di Flaas (fermata Edelweiß).

Da Bolzano prendere la strada per San Genesio e proseguire fino al Ristorante Edelweiß (1351 m)