Da San Felice al Monte Schönegg

Senale-S.Felice Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da San Felice al Monte Schönegg

Questa escursione conduce lungo un percorso agevole da San Felice al Monte Schönegg, un'altura nella Costiera della Mendola.

Dal piccolo parcheggio presso il ponte della statale delle Palade, si passa per la gola Wassertal a nord di San Felice (ca. 1330 m), si seguono i cartelli per "Schönegg" e il percorso segnato nr. 56, risalendo lungo il sentiero boschivo a tratti più agevole, a tratti più impervio, che conduce in alto attraverso il bosco fino ad un incrocio alla fine della Valle dell'Inferno (1678 m). Qui si prosegue lungo il sentiero 56, per molti tratti ampio, passando dinanzi al Tillwiesen. Qui si alternano alcuni tratti in salita per il bosco e altri pianeggianti, arrivando fino al Monte Schnönegg (1772 m; ca. a due ore di cammino dal punto di partenza). – Discesa consigliata: dal Monte Schönegg si imbocca il sentiero nr. 50 in direzione nord-ovest scendendo verso il boscoso Sass Rigais (1647 m), da qui si prosegue a sinistra lungo il sentiero nr. 54, scendendo verso la radura Saalwiese. Alla biforcazione si segue il sentiero marcato nr. 55, lungo un ampio percorso piano fra le pendici boschive, la discesa si fa poi più impervia fino a raggiungere la strada percorsa all'andata, dalla quale si ritorna al punto di partenza; da Schönegg una buona ora e mezza di cammino.

Parcheggio presso la gola Wassertal a nord di San Felice

Parcheggio presso la gola Wassertal, a nord di San Felice

In treno fino a Merano/Maia Bassa e in bus fino a San Felice.

Con la funicolare della Mendola fino a Mendola e in bus fino a San Felice.

Da Lana attraverso il Passo delle Palade in direzione San Felice fino al parcheggio presso la gola Wassertal a nord di San Felice; o direttamente da San Felice.