Da Glorenza sul cammino di San Giacomo alla chiesetta di Söles

Glorenza

Informationen zur Tour Da Glorenza sul cammino di San Giacomo alla chiesetta di Söles

Da Glorenza attraverso il cammino di San Giacomo, passando per Söles fino a Patzleid.

Dalla piccola città di Glorenza (908 m) seguire il sentiero n. 1 (parte del Cammino di San Giacomo) vicino alla caserma dei pompieri o dietro la chiesa. Proseguire dritto lungo l'ampio sentiero pianeggiante, attraversare la strada principale e proseguire sul sentiero n. 1. Immediatamente prima di un incrocio sulla destra si trova la chiesa di San Giacomo, un vero gioiello. Vale sicuramente la pena di visitare o, meglio ancora, di partecipare ad una visita guidata dell'Associazione Turistica. Si prosegue sul sentiero n. 1, superando Söles (898 m), fino a quando si svolta a destra e si segue il sentiero n. 31 in leggera salita. Il sentiero sale fino alla strada che sale lungo il sentiero n. 9 fino a Patzleid (1171 m). Salire sulla strada forestale n. 25 e seguire il sentiero lungo Patzleidboden fino alla roggia Bergwaal (anch'esso n. 25). All'incrocio svoltare a destra in discesa e tornare al punto di partenza sul sentiero n. 9-24.

Parcheggio presso la chiesa di Glorenza

Il maso Söleshof viene menzionato per la prima volta in un atto di proprietà papale di Marienberg del 1178. Nel 1499, dopo la battaglia di Calven, la tenuta fu incendiata. Intorno al 1570 fu costruita la chiesa tardogotica. Circa 200 anni dopo la chiesa fu costruita da Giuseppe II. e subito dopo bruciata dai francesi. Caduto in rovina e ricoperto di cespugli. Il caveau ha resistito al degrado per 200 anni. Oggi la chiesetta è di proprietà privata e può essere visitata su appuntamento.

Parcheggio presso la chiesa di Glorenza

In treno fino a Malles e poi in autobus fino a Glorenza.

Da Merano attraverso la Val Venosta fino a Glorenza verso la chiesa del luogo(qui si paga un parcheggio).