Da Gasse alla miniera di Masseria

Racines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Da Gasse alla miniera di Masseria

Sulle tracce della vecchia miniera

Passando a sinistra del centro culturale il sentiero ci porta attraverso un fitto bosco misto e al vecchio sentiero minerario in direzione della parte superiore della valle. Il sentiero si snoda sempre al disopra del fondovalle, il che ci permette spesso di ammirare il paesaggio che ci circonda. A Masseria attraversiamo un ponte di legno e in breve giungiamo al Museo della Miniera (fino a qui una scarsa oretta e mezza) che possiamo visitare (sono possibili visite di diverse durate) e dove abbiamo anche modo di rifocillarci. Dal punto di vista orografico la via del ritorno si trova a sinistra. Nei pressi del museo attraversiamo il torrente di Ridanna e proseguiamo in direzione dell’imbocco della valle in parte su stradine asfaltate sempre seguendo le indicazioni per Gasse. Poco prima di raggiungere il parcheggio si potrebbe anche visitare la Cappella di Santa Maddalena. In questo caso seguiamo l’indicazione n° 9 sulla collina di Santa Maddalena. Alcuni minatori di Monteneve hanno costruito la chiesa in questo luogo suggestivo tra il 1480 e il 1482. A quei tempi ai piedi della collina vi era anche un capanna in cui venivano fusi i metalli. La cappella è raggiungibile anche in macchina.

Presso il Centro culturale a Gasse

Il Museo della Caccia e della Pesca a Castel Wolfsthurn, le Cascate di Stanghe (non accessibili alle carrozzine)

Gasse, centro cultura

Con l'autobus da Vipiteno fino a Mareta.

Da Vipiteno proseguire in direzione della Val Ridanna e da lì fino al Centro culturale a Gasse (indicazioni, sulla sinistra)