Da Gais ad Ameto

Gais

Informationen zur Tour Da Gais ad Ameto

Il percorso, poco conosciuto, conduce da Gais fino al Castello di Chela, ad Ameto e attraverso la Valle Bärental al punto di partenza.

Il giro inizia dal parcheggio vicino al padiglione di Gais. Da qui si segue la via Talfrieden, al primo incrocio si tiene la sinistra per il Maso Sägemüller (a destra) e si segue la strada fino al Maso Stocker.

Dopo il Maso Stocker si prosegue sulla strada sterrata fino al bosco, dove prosegue il sentiero segnato; prima un sentiero leggermente più stretto, poi un altro sentiero forestale che conduce al Castello di Chela. Prima della rovina, il sentiero si dirama a sinistra. La via Kehlburg, contrassegnata dalla "K" (bianco-rosso), prosegue su e giù attraverso il bosco fino ad Ameto. Alla fine del sentiero si trova l'Hotel Albergo Ristorante Amaten.

Questa escursione circolare continua direttamente sulla terrazza dell'hotel, attraverso i prati fino ai margini del bosco. Ora si scende attraverso il bosco, dapprima su un sentiero con molte radici, poi su una strada forestale più ampia fino al Maso Bärentaler sopra Gais. Superare l'agriturismo e subito sotto l'edificio svoltare a destra e seguire la strada forestale.

Al prossimo bivio tenere la sinistra e proseguire fino a Gais, superare i primi insediamenti fino ad un incrocio – tenere la destra – attraversare il ponte e poi girare a sinistra verso il basso – ci troviamo di nuovo sulla via Talfrieden.

Coloro che vogliono solo fare un giro molto breve, possono arrivare in macchina da Perca ad Ameto alla locanda e camminare da lì sul sentiero indicato "K" per il Castello di Chela (tempo di percorrenza: ore 1:30) e ritornare.

Gais in Val Pusteria - parco giochi lungo Via Talfrieden.

Parcheggio presso il chiosco vicino al padiglione di Gais. C'è anche un parco giochi.

Da Brunico in autobus fino a Gais.

Provenendo da ovest: A22 - uscita Val Pusteria- seguire la strada per Brunico e proseguire in direzione Valle Aurina - alla rotonda di Gais prendere la prima uscita a destra - proseguire dritti - dopo ca. 200 m il parcheggio è a sinistra.