Castel Juval e il sentiero delle rogge di Stava

Naturno

Informationen zur Tour Castel Juval e il sentiero delle rogge di Stava

Attraverso due rogge si raggiunge Castel Juval, si passa davanti al Albergo Schlosswirt e si ritorna al ristorante Himmelreich.

Punto di partenza dell'escursione per famiglie è la stazione ferroviaria di Stava. Da lì si attraversa il ponte e si gira a destra verso Stava. Svoltare a sinistra e oltre 3 brevi tornanti fino a raggiungere l'Alta Via Val Venosta. Seguire il segnavia 1. Ora si gira a destra e si cammina lungo la roggia di Senales (segnavia 3) con una splendida vista sulla valle sotto Castel Juval fino ad incontrare un sentiero forestale che ci conduce intorno al castello e al suo ingresso del Messner Mountain Museum. La strada forestale ritorna al sentiero 1 e qui troviamo anche l’Albergo Schlosswirt.

Dall’Albergo Schlosswirt seguiamo il segnavia 1 e completiamo il nostro giro intorno al Castel Juval. L'escursione prosegue ora a destra lungo la roggia di Senales; al segnavia 3 si cammina comodamente lungo il Monte Mezzodì senza grandi dislivelli. La discesa avviene attraverso il sentiero escursionistico 3A in un ripido zig-zag e conduce alla roggia di Senales. Qui possiamo girare brevemente a destra, dove raggiungiamo il Ristorante Himmelreich dopo 5 minuti. La roggia di Senales ci riporta a Stava e al punto di partenza dell'escursione.

Stava

Castel Juval, che appartiene a Reinhold Messner, può essere visitato (visite guidate).

Alla stazione di Stava.

Prendere la ferrovia della Val Venosta fino a Stava.

Provenendo da Merano, ingresso Stava dopo il tunnel.