Cascate di Riva e le rovine di Castel Toblburg

Campo Tures

Informationen zur Tour Cascate di Riva e le rovine di Castel Toblburg

Spettacolo naturale e monumento culturale a Campo Tures

Dal gruppo di case Cantuccio a est di Campo Tures (parcheggi, 864 m; qui anche bello camminare a piedi lungo il fiume Aurino) sempre seguendo la marcatura 2 su un ampio sentiero ("Francesco" – sentiero di riflessione) prima quasi pianeggiante alla prima cascata, poi su sentiero in buone condizioni in parte su gradini nel bosco salendo ad un pulpito di vedetta con vista alla seconda cascata e più in alto fino ad un ponte sulla forra con magnifica vista alla terza e più alta cascata (altezza di caduta 42 metri; dietro di essa è visibile anche la quarta cascata), ora sul ponte, su molti gradini fino alla divisione del sentiero e a destra sul sentiero attraverso il bosco fino alle rovine del castello Toblburg con la cappella (1172 m; dal punto di partenza 1 ora e mezza.); da lì sull'ampio lato est "sentiero di Chiara" si scende brevemente fino alla strada, seguendo questa a sinistra in pochi minuti fino alla Pensione Toblhof (1054 m), da lì sul sentiero segnalato 2A fino al ponte sulla vallata e come seguire il percorso della salita fino a raggiungere il punto di partenza; dal castello ca. 1 ora.

Cantuccio, presso Campo Tures

Presso Cantuccio, a sud-est di Campo Tures

Collegamento in autobus da Brunico a Campo Tures in Valle Aurina.

Da Brunico in direzione Campo Tures e svoltare a destra verso Cantuccio.