Barbiano e Sauders

Villandro Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Barbiano e Sauders

Un'escursione primaverile lungo i pendii assolati

All'entrata della "Zona industriale Kalchgruber" c'è possibilità di parcheggio, si supera poi il torrente che scorre in quel punto andando verso sud e si segue il cartello bianco e rosso per "Barbiano". Questa via ci conduce in sicurezza lungo una corte attraverso la strada e poi tramite delle scorciatoie fino al centro del paese. Fino alla chiesa, in un'oretta circa si riesce a percorrere il tratto con il maggiore dislivello. A questo punto si gira attorno alla chiesa e si sale verso nord. Alle biforcazioni troveremo sempre delle indicazioni. Seguiamo il cartello per "Villandro", superando anche la prima fossa del torrente. Giunti alla Trattoria Kircher-Sepp ci teniamo a sinistra. Poco oltre un cartello ci indicherà di scendere sulla destra per seguire il sentiero San Maurizio-Villandro-San Valentino-Chiusa. (Anche qui si è diffusa la brutta usanza di utilizzare la denominazione San Maurizio al posto dell'antico nome della località "Sauders"). Qui si scende lungo un sentiero molto ripido verso il fossato del torrente e dopo il ponte si trova l'indicazione verso destra per "San Maurizio-Villandro". Alla successiva biforcazione "scorciatoia per Villandro" si prosegue dritti, si entra in una corte fino ad attraversare la strada per Sauders. Ora siamo a pochi passi dalla Chiesa dedicata a San Maurizio a Sauders, nei pressi del maso Larmhof. Subito al di sotto della chiesa, sulla strada dalla quale siamo arrivati, un cartello ci indica di scendere a sinistra per seguire la "scorciatoia Kalchgruber". A questo punto seguiamo il cartello blu e bianco con il n.10. Più sotto infine è difficile sbagliare strada. Al di sopra delle costruzioni industriali si giunge infatti alla stradina che in pochi passi ci ricongiungerà alla strada principale dove avete parcheggiato la macchina o potete prendere l'autobus. Dal centro del paese di Barbiano fino qui si cammina una buona ora e mezza.

La strada principale tra Ponte Gardena e Chiusa nei pressi della biforcazione "Zona industriale Kalchgruber - Villandro".

Possibilità di parcheggio in "Zona industriale Kalchgruber"

Collegamento ferroviario da Bolzano a Ponte Gardena

Da Bolzano a Ponte Gardena, da qui proseguire fino all'entrata della "Zona industriale Kalchgruber", prima di Chiusa