Alle "Viles" ladine

San Martino in Badia

Informationen zur Tour Alle "Viles" ladine

Escursione facile da borgo a borgo con vista magnifica

Si parte, provenendo dalla Val Pusteria, dopo il paese di San Martino in Badia, da un gruppo di case con la scritta "Pedecosta". Qui si sale su strada asfaltata. Il nome della località "Preroman" su alcune mappe non si trova. Si segue il sentiero attraverso prati e campi fino alla frazione di Costa, dove si può godere di una magnifica vista del Castel Tor lungo la strada. Sotto la frazione di Costa, il sentiero continua come una strada forestale di ghiaia in pendenza, che poi si fonde in uno stretto sentiero forestale. Nella frazione di Ciampei si esce dal bosco e si percorre la strada che porta a La Valle, che si raggiunge in circa due ore. Ci sono varie fermate di ristoro. Mentre si cammina per gli ultimi metri fino alla chiesa, si apre una splendida vista sul Monte Putia da un lato e sul Gruppo del Sasso della Croce dall'altro. Dalle pendici della valle ci salutano alcuni edifici residenziali delle Viles e la Chiesa di Santa Barbara. Di fronte alla chiesa si scende per una strada che diventa presto piuttosto ripida. A sinistra, dove si svolta bruscamente, si diparte a destra un sentiero in ghiaia. Seguirlo fino alla fine, poi scendere di qualche decina di metri senza un sentiero ai margini del bosco e imboccare una strada forestale, che si segue sulla destra. Al ruscello e al bivio proseguire dritti fino al borgo di Pastrogn, sulla cui strada di accesso si scende alla strada di fondovalle. In pochi minuti si ritorna al punto di partenza.

Pederoa, deviazione non invadente poco dopo San Martino in Badia

Parcheggi a Pederoa

In autobus dalla Val Pusteria verso la Val Badia fino a Pederoa

Da San Lorenzo in Val Pusteria attraverso la Val Badia fino a Pederoa

Raimund Kompatscher

Jorg Thierfelder

Nette Wanderung auf geteerten oder geschotterten Höfe-, Wiesen oder Waldwegen mit tollen Blicke auf die Dolomitenwände. Beachten: Bei Cians nicht dem Track nach rechts in den steilen Wiesenweg folgen. Dieser Weg endet am Waldrand und der Track führt weglos in den Wald (steil und teilweise mit Felsstufen durchsetzt). Wir sind dann weglos durch den Wald direkt nach unten bis zum Forstweg abgestiegen. Auf keinen Fall dem Track den Hang entlang folgen. Besser, wie im Text beschrieben, bis Wengen absteigen. Die letzten paar hundert Meter geht es etwas ungemütlich an der Hauptstraße entlang zum Auto.