Alla malga Riemerbergl in val d'Ultimo

Ultimo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla malga Riemerbergl in val d'Ultimo

2049 m
Escursione familiare appagante alla caratteristica malga Riemerbergl in val d'Ultimo

Il nostro punto di partenza a 1700 m di quota ci consente di godere di una vista in profondità della Val d’Ultimo e delle cime che la contornano. Dopo il Maso Simian ci volgiamo al sentiero n. 4, all’inizio un po’ ripido, fino a quando non sbocca in una strada forestale. Chi non ama far fatica può comunque seguire la strada asfaltata e deviare a sinistra sulla strada forestale a Riem, evitando così la breve erta.
Il nostro percorso ci fa guadagnar quota con alcuni tornanti, sempre attraverso un bosco di larici. Col passeggino restiamo sulla strada forestale, mentre “gli altri“ possono prece derci optando per il sentiero escursionistico. Il bosco si dira- da, arriviamo ai prati alpini. Sopra di noi si elevano la Mutter- grubspitze e il Gran Ladro. Dopo una comoda ora e mezzo raggiungiamo la nostra meta, Malga Riemerbergl (2049 m). Questa malga ha conservato un carattere originario, tipico, par quasi che qui il tempo si sia fermato. Dal luogo si gode di una vista meravigliosa sulla Schwemmalm (Malga Guazza), sulla chiesa di San Maurizio e sulle vette della zona.

Chi volesse proseguire la camminata può raggiungere in un’ora circa Malga Marschnell (2212 m) e far ritorno da lì al parcheggio; oppure salire ai Laghetti di Covolo (Kofelraster Seen, 2405 m) lungo il sentiero n. 4 (si può fare anche con passeggino appresso). Ritorno lungo la via dell’andata.

Maso Simian (1754 m)

Possibilità di parcheggio lungo la strada e al parcheggio.

Si percorre la Val d’Ultimo fino a S.ta Valburga; da qui si sale a sinistra seguendo le indicazioni per “Larcherberg“ fino a Maso Simian (1754 m).