Alla malga Leadner e al "Knottnkino"

Avelengo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Alla malga Leadner e al "Knottnkino"

m
Escursione al Monte Zoccolo

Partiamo dal parcheggio seguendo l’indicazione “Malga Leadner” (sentiero n° 16). Inizialmente il sentiero ci porta lungo una strada con vista libera sul circostante paesaggio montano, ma ben presto ci si immette in una strada sterrata che ci porta attraverso un bosco fitto con alcuni tratti impegnativi. Dopo ca. un’ora e mezza raggiungiamo la meta della nostra escursione, l’altopiano della Malga Leadner (1514 m) dove possiamo riposarci e godere del favoloso panorama (Dolomi ti, Gruppo Brenta e di Tessa ecc.). Per il ritorno prendiamo lo stesso sentiero dell’andata oppure possiamo proseguire su un percorso un po’ più faticoso, ma per cui vale la pena sudare un poco, poiché si passa per il “Knottnkino” (“cinema delle rocce” a Verano), un colle panoramico con delle poltrone da cinema per sedersi e godere della vista straordinaria (progetto dell’UE in occasione del passaggio al nuovo millennio). Dopo una breve discesa dalla Malga Leadner prendiamo il sentiero n° 11 con l’indicazione “Knottnkino” che raggiungiamo in ca. un’ora. La salita in forte pendenza rappresenta l’ultimo ostacolo da superare. Al Ristorante Alpenrose seguiamo la strada in direzione del paese di Avelengo e dopo ca. 10 minuti svoltiamo a sinistra seguendo l’indicazione n° 12 fino a tornare al parcheggio.

Avelengo

Percorrendo una piacevole strada forestale dalla Malga Leadner si può raggiungere la Malga di Verano (1873 m). Si può fare questa escursione anche con il passeggino.

Dopo il paese di Avelengo a destra, a pagamento

Con il treno fino a Merano e con l'autobus fino ad Avelengo.

Passando per Merano proseguire fino al paese di Avelengo.

Siegbert Gruber

Wir sind die Strecke am 29.10.2011 gewandert. Allerdings sind wir nach Aspmair von Weg 12 auf 12A in Richtung Alpenrose abgebogen. Dann ist man weg von der Straße. Auf jeden Fall muss das kostenlose Knottnkino mit der Bestuhlung mitgenommen werden, vor allem bei einem klaren Tag. Der kurze Aufstieg wird mit einer super Aussicht belohnt. Aber Achtung, auf der Anhöhe gibt es verschiedene Aussichtspunkte die wirklich zu empfehlen sind.