Al Rifugio Gallo Cedrone e sul Monte Elmo

Sesto

Informationen zur Tour Al Rifugio Gallo Cedrone e sul Monte Elmo

Escursione sulla cresta della Monte Elmo- oltre il Rifugio Gallo Cedrone sopra Sesto in Alta Pusteria.

La funivia ci porta velocemente fino alla stazione a monte (2041 m). Lungo il percorso si può godere il panorama delle montagne circostanti di Sesto. Proprio all’inizio della nostra escursione, forti impressioni si riversano su di noi: Prati alpini colorati competono con le imponenti cime del Parco Naturale di Sesto (Punta dei Tre Scarperi, Croda Rossa di Sesto ecc. ). La vicinanza delle Tre Cime è quasi palpabile. Ma preferiamo la via più comoda al Rifugio Gallo Cedrone (2200 m), che raggiungiamo in ½ ora. Quando il tempo è bello, innumerevoli parapendii partono da qui nei dintorni per scendere a valle. Possiamo scegliere il Rifugio Gallo Cedrone come meta della nostra escursione; c’è spazio per il gioco dei bambini e la possibilità di rinfrescarsi. Continuare sul casco, tuttavia, ripaga in ogni momento, anche se la strada diventa un po’; più difficile. Seguiamo la vecchia strada militare, che a volte può essere un po’; di ghiaia grezza e spazzata via. Dopo mezz’ora si arriva ad un punto panoramico travolgente e ad un bivio. Se viaggiate senza carrozzina, scegliete la salita diretta a Monte Elmo (2434 m) e raggiungetela in circa 20 minuti. Con una carrozzina si rimane sulla vecchia strada militare e dopo una camminata più lunga ma più comoda si raggiunge la vetta in un ampio anello. Questa è una curiosità per diversi motivi: da un lato, il confine di stato con l’Austria la attraversa direttamente, dall’altro lato, la Helmhütte abbandonata con la sua interessante storia si trova qui. Innumerevoli edifici militari come postazioni di armi e rovine di bunker testimoniano gli eventi delle guerre mondiali nelle immediate vicinanze. La vista dal casco alle Dolomiti di Sesto è magnifica. La via del ritorno è attraverso il sentiero in salita o – per chi ha la testa per le altezze – attraverso il fianco orientale (senza carrozzina!).

Stazione a monte della funivia sul Monte Elmo

Sesto, parcheggio presso la stazione a valle della funivia fino al Monte Elmo

In autobus da Brunico a Sesto.

Attraverso la Val Pusteria fino a Sesto in Alta Pusteria, fino alla stazione a valle della funivia.