Al Kühbergl - Kaiserwarte

Brunico

Informationen zur Tour Al Kühbergl - Kaiserwarte

Incredibile... nelle immediate vicinanze della città di Brunico, questa escursione offre tranquillità e tante sorprese...

Iniziamo questo percorso al parcheggio dello stadio del ghiaccio. Allo "Gallerstöckl" svoltate a destra e seguite il sentiero che attraversa il bosco, superare lo "Sternbachmoos". Proseguire lungo il sentiero indicato in questo tratto come "Sentiero panoramico Cron". Il sentiero sale al Castello di Brunico, dove si attraversa il ponte sospeso e si fa una deviazione al cimitero nella foresta (cimitero militare). Ora il sentiero sale piacevolmente alla cosiddetta "Kaiserwarte" – qui una specie di colonna di pietra ricorda la visita dell'imperatore Franz Josef I. nel 1886. Da qui il sentiero conduce a destra attraverso il bosco, scendendo leggermente fino al bivio successivo, dove si tiene la sinistra.

Seguire il sentiero fino ad un apiario sulla sinistra. Qui sempre a sinistra e al successivo bivio proseguire a destra e seguire il sentiero sopra le aree coltivate. Poco dopo raggiungiamo nuovamente il sentiero segnalato. Seguire il percorso contrassegnato. Al primo sentiero (ampia strada forestale) si prosegue dritti e al successivo bivio si tiene la destra, si raggiunge l'ampio sentiero di accesso al cimitero nel bosco e si scende a destra fino a raggiungere la via Riscone. Attraversiamola e imbocchiamo uno stretto sentiero a destra sotto il castello di Brunico per tornare al "Sentiero panoramico Cron" – seguendo questo sentiero torniamo al punto di partenza.

Parcheggio sotto lo stadio del ghiaccio di Brunico.

È possibile una visita al castello RIPA (Messner Mountain Museum di Brunico).

Parcheggio sotto o direttamente allo stadio del ghiaccio.

Prendere la ferrovia della Val Pusteria o l'autobus per Brunico. Dalle stazioni ferroviarie al punto di partenza a piedi (ca. 15 min.).

Provenendo da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - fino a Brunico. Al semaforo su Piazza Cappuccini girare a destra e seguire la strada per lo stadio del ghiaccio.