Ai piedi del Catinaccio

Nova Levante

Informationen zur Tour Ai piedi del Catinaccio

Gli escursionisti possono godere di una vista unica sullo Sciliar, sul Catinaccio e sul Gruppo del Latemar.

Al parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia Laurin si vede già il cartello "Jocher 4C". All’inizio si segue il sentiero con una leggera pendenza. Di seguito, si fa più ripido, ma la salita è facilitata da gradini di legno.
Dopo ben tre quarti d'ora siete allo "Jocher", un'accogliente sosta. All'angolo più lontano del prato dalla locanda inizia la discesa, che é contrassegnata dal marchio 4F. Si scende con dolci tornanti sul ripido pendio del bosco, si attraversa il ruscello sottostante e si segue il sentiero 4A fino alle prime case. Girare a sinistra alla Casa Helga e seguire la segnaletica 4D in continua ma facile salita, anche in questo caso attraverso il bosco e superando vecchie fattorie, fino all'Hotel Rosengarten e al parcheggio sottostante. Dallo "Jocher" a qui ci vogliono circa 1:15 ore. Chi non considera la controsalita, può fare il giro in senso inverso. In questo caso, seguire il segnavia 4D a sinistra fino alla Casa Helga, quindi i segnavia 4A fino all'incrocio del ruscello e salire fino allo "Jocher" con il segnavia 4F, mentre la discesa può essere effettuata seguendo il segnavia 4C. Il giro può essere notevolmente esteso, proseguendo dallo "Jocher" per tutta la conca del ruscello Ratzöler e toccando la Malga Hagner e il Maso Schiller con il 4B e 4A. Con questa alternativa si supera notevolmente il tempo di percorrenza previsto in questa guida.