A S. Giacomo

Funes

Informationen zur Tour A S. Giacomo

Escursione facile alle due chiese di San Giacomo e San Valentino.

Camminare verso ovest dalla chiesa di San Pietro (segn. 11) e in circa 15 minuti si raggiunge un incrocio con una croce e una panchina, da dove si può vedere il Rifugio Genova nelle giornate limpide. Seguire la strada in direzione ovest in direzione di San Valentino e dopo altri 10 minuti si raggiunge maso e chiesa di San Valentino. La chiesa, costruita nel 1090, ha all'esterno una bella rappresentazione di Cristoforo e all'interno un prezioso altare gotico. Dietro il cortile si trova un'pilone votivo con due bombe vuote che hanno distrutto parti della mangiatoia durante la Seconda guerra mondiale. Appena ad ovest della chiesa si prende il sentiero "Sunnseitenweg", che sale attraverso il bosco fino a San Giacomo. In mezz'ora si raggiunge la chiesa di San Giacomo con una bella vista verso valle. Da qui si raggiunge il Maso Fisneider su un sentiero pianeggiante, da dove si può scendere attraverso Fischnal a San Pietro o continuare fino a Runggatsch e poi tornare a San Pietro attraverso il Maso Gsoi.

San Pietro, chiesa

Altari nelel chiese di San Valentino e San Giacomo.

San Pietro

In treno fino a Chiusa e in autobus fino a San Pietro.

Sulla A22 fino a Chiusa. Uscire ed entrare nella Val di Funes fino a San Pietro.