A Premesa

Laion

Informationen zur Tour A Premesa

L'escursione a Premesa porta a fondovalle in Val Gardena.

Dall'ufficio Turistico di Laion si percorre la strada di campagna in direzione Ponte Gardena. Dopo circa 300 m raggiungiamo le ultime case di Laion (Plattner Boden). Qui un cartello (Premesa) ci indica a sinistra con marcatura 5. All'inizio utilizziamo prendiamo una strada stretta che scende al Guggenthaler a Ried di Sopra. Seguiamo questa strada che scende moderatamente fino a quando, dopo circa 20 minuti in un tornante, gira bruscamente a destra. Qui proseguiamo dritti (segnaletica non molto chiara) e attraversiamo boschi e prati abbastanza ripidi fino alla strada che porta in Val Gardena, che raggiungiamo al Torggler (attenzione attraversando la strada!). Dal Torggler continuiamo a scendere molto ripidamente attraverso i prati. Dopo aver attraversato un ruscello, il sentiero gira più a sinistra e diventa più pianeggiante. Dopo un tratto nel bosco si raggiunge lo Flötzer. Superato il maso si scende in un piccolo fosso di un ruscello e lo si percorre fino alla vecchia strada della Val Gardena. 100 m più a valle si raggiunge la fermata dell'autobus di Premesa. C'è anche un ponte sul Rio Gardena (segnavia Castelrotto / Tagusa). Se non volete tornare sullo stesso sentiero, prendete l'autobus da Premesa per Ponte Gardena o Ortisei.

Laion

In treno fino a Chiusa e in autobus fino a Laion.

Sulla A22 fino a Chiusa. Entrare in Val Gardena e proseguire in direzione Laion.