A malga Fartleis in Val Passiria

San Martino in Passiria Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour A malga Fartleis in Val Passiria

Camminata comoda per tutta la famiglia alla malga Fartleis in val Passiria

Seguiamo la strada, inizialmente in forte pendenza, fino a dietro i Masi di Fartleis, dove finisce il fondo asfaltato. Tratti di percorso comodo si alternano con altri più faticosi. Ci accompagna costantemente il Rio Fartleis. Si può di tanto in tanto accorciare la forestale servendosi di sentieri escursionistici ben segnati. Attorno a noi verdeggia un bel bosco misto. La valle è stretta e con ripidi versanti. Dopo un’ora buona la valle si apre e possiamo scorgere Malga Farteleis (1460 m, detta anche Malga Prantacher); dietro la stessa la possente bastionata costituita dalla Punta Alpetta (Alplerspitze) e dalla Cima di Pegno (Pfandlerspitze), che chiudono la conca valliva in modo impressionante. Alla malga incontriamo le bestie al pascolo e ci possiamo rifocillare. I bimbi hanno un ruscello e un vasto ambiente da scoprire. Chi volesse proseguire (senza passeggino) può fare una puntata alla sovrastante Malga Hühnerspiel (2095 m).

Il ritorno avviene lungo la via dell’andata.

Masi di Fartleis (1110 m)

Parcheggio ai Masi di Fartleis (1110 m).

Si percorre la Val Passiria fino a San Martino; provenendo da Merano al primo bivio si svolta a destra e si prosegue fino a sopra Prantago; a un tornante a sinistra si imbocca la stradina seguendo la segnaletica per “Fartleis“.