A Gudon

Laion

Informationen zur Tour A Gudon

Via Albergo Ansitz Fonteklaus a Gudon.

Dalla piazza del paese di Albions seguire le indicazioni per il vicolo Dorf verso nord. Subito dopo l'ultimo maso, il sentiero si divide: svoltare a sinistra in discesa verso Lusenegg, poi a destra quasi in piano verso Gudon (i segnavia indicano solo Fonteklaus). Il sentiero si snoda in un percorso panoramico attraverso un paesaggio culturale incontaminato. Più avanti si passa un fienile e si attraversa un ruscello. Ora continuiamo attraverso il bosco (attenzione ai segnavia!). Improvvisamente il sentiero si restringe. Segue il passaggio dello "Löchlgraben“. Il sentiero è in parte attrezzato, ma sempre umido e scivoloso. Soprattutto dopo i temporali, è necessaria la massima cautela. In fondo alla valle si attraversa lo "Löchlgraben" su un ponte pedonale e si raggiunge il Prantschuner dall'altra parte. Subito dopo il maso ci sono segnavia per l'orientamento.  Seguire le indicazioni per Fonteklaus. Qualche anno fa, questo remoto maso è stato dotato di una strada di accesso da Fraina. Seguiamo questa strada sterrata un po' in salita. Qui, accanto alla strada, è stato riparato un bel pozzo. La strada sale poi attraverso il bosco. Il nostro sentiero ci porta comunque presto (segni evidenti, blu-bianchi, Fonteklaus) a sinistra. Dopo pochi passi si aggiunge il segnavia rosso e bianco 4, che scende da Fraina. Lo seguiamo attraverso i prati fino a Fonteklaus. Da lì, seguendo il numero 4 o le indicazioni per Gudon, si scende lungo la strada asfaltata di accesso fino a raggiungere il piccolo fienile dove si arriva al sentiero che prosegue per Gudon. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.

Albions

Da Chiusa svoltare in Val Gardena in direzione di Albions.