A Flanes di Sotto e Valgenauna

Campo di Trens

Informationen zur Tour A Flanes di Sotto e Valgenauna

Escursione nei boschi e nei prati verso Flanes di Sotto e Valgenauna

Sul lato orografico destro del ponte, sotto la chiesa di Mules, si trova il primo cartello con "Valgenauna-Trens-Flanes 20B". Al primo bivio girare a sinistra e proseguire dritti all'incrocio successivo. Quindi si entra in una strada forestale che sale da destra e qui si svolta a sinistra.
Un po' più in alto, un cartello con la scritta "Flans-Valgenauna" ci indica che dobbiamo girare a destra. Il sentiero si snoda attraverso un bellissimo bosco misto di conifere all'ombra verso l'alto; le indicazioni non lasciano dubbi sul percorso. Dove si raggiunge il primo prato, una deviazione di soli 20 metri a destra fino alla cima di una collina (in cui è nascosto un bunker) è consigliabile. La vista su tutta la Alta Valle Isarco, da Campo di Trens fino a Telves, è impressionante.
Poi si attraversano i prati fino alle case di Flanes di Sotto. Fino a qui 1:15 ore. Dopo una pausa e ristoro si prosegue sulla strada di accesso, che scende presto. Dopo circa 20 minuti c'è un palo di legno con il marchio 2A nel guardrail. Qui si sale sopra il guardrail e si continua a scendere lungo un sentiero nel bosco fino a Valgenauna. Si segue poi la strada per tre tornanti e nella quarta curva si trova un cartello bianco-blu con 4 "Mules" sulla sinistra. Seguire i prati fino alla strada statale, che si segue per circa 50 metri. Poi girare a sinistra e seguire le marcature blu e bianche e segnavia occasionali per "Mules". Con una salita totale di circa 100 metri, si attraversano i pendii sopra il Castel Guelfo e si ritorna all'ultima salita. Tempo di percorrenza da Flanes di Sotto 1:45 ore.

Mauls, sul ponte sul ruscello sotto la chiesa