A Castel Tirolo via Farmerkreuz

Tirolo Paese

Informationen zur Tour A Castel Tirolo via Farmerkreuz

Questa escursione circolare a Merano e dintorni è "un'escursione classica" durante tutto l'anno.

Il percorso parte dal parcheggio dell'ufficio dell'Associazione Turistica di Tirolo all'ingresso del paese. Il sentiero sale ora sulla strada principale attraverso il paese, passando davanti alla chiesa parrocchiale e al municipio e raggiungendo l'antica piazza del mercato. Qui svoltare a sinistra per la Tanzgasse e subito dopo salire nuovamente a destra sul sentiero escursionistico segnalato 23B. D'ora in poi si sale in circa 45 minuti attraverso i frutteti fino alla strada di accesso all’Albergo Farmerkreuz. Seguite questa a sinistra, superate l’albergo e alcune case e dopo l'ultima casa seguite il sentiero segnato 23A in discesa a sinistra in direzione Castel Tirolo. Questo sentiero scende al castello in mezz'ora. Ritorno al punto di partenza attraverso il confortevole sentiero "Schlossweg" e poi attraverso la panoramica Passeggiata Falkner fino al parcheggio.

Dal Farmerkreuz si può salire su un percorso attrezzato fino al Tiroler Kreuz. A piedi o in autobus si può poi tornare a Tirolo.

Parcheggio all'ingresso di Tirolo

Tirolo

Castel Tirolo, il castello dei Conti dell'Alto Adige, risale al XII secolo e ospita il Museo storico-culturale dell'Alto Adige. La moderna documentazione storica e le esposizioni itineranti sono degne di nota. Sotto Castel Tirolo si trova Castel Fontana, che ospita un museo sull'agricoltura e un monumento dedicato allo scrittore Ezra Pound.

Due parcheggi a pagamento all'ingresso del paese.