Val Venegia

Primiero

Informationen zur Tour Val Venegia

Tour ricco di suggestivi paesaggi naturalistici e spunti di interesse per i più piccoli.

Da combinare col tour: Sentiero Marciò.

Dopo aver consumato il pranzo al sacco nelle vicinanze del recinto dei cervi ci rimettiamo in macchina direzione Passo Valles per raggiungere in breve tempo i due parcheggi posti all’imbocco della Val Venegia. Splendida e rilassante passeggiata che ci porta dal parcheggio, dapprima a malga Venegia ed in seguito a malga Venegiota costeggiando il rio Travignolo tra boschi e pascoli. Il paesaggio è a dir poco da cartolina e gli spunti per meravigliarsi non mancano: dalle mucche al pascolo alle cime delle Pale di San Martino e, se la fortuna vi accompagna, la visione delle marmotte potrebbe risultare la ciliegina sulla torta di una giornata indimenticabile.

Parcheggio sotto la malga Venegia (1671 m)

Da Predazzo, in auto, si prende la strada che porta al Passo Rolle. Passato l’abitato di Paneveggio si devia a sinistra seguendo l’indicazione Passo Valles. Dopo alcuni chilometri a destra si stacca una via sterrata che possiamo percorrere con la macchina per circa 1 km fino al parcheggio.