San Genesio: Sentiero delle 12 Leggende

Bolzano e dintorni

Informationen zur Tour San Genesio: Sentiero delle 12 Leggende

Piacevole escursione sull’altopiano del Salto, sopra Bolzano.

Una volta superato il paese di San Genesio lasciamo la macchina nel grande parcheggio vicino al centro sportivo e imbocchiamo il sentiero numero 33 ben segnalato con i colori classici rosso e bianco. Inizialmente il sentiero è in mezzo al bosco e con una pendenza media per poi diventare meno impegnativo fino all’Hotel Edelweiss, dove ci accolgono alcune simpatiche caprette. Proseguiamo ancora per circa 100 metri su strada asfaltata prima di imboccare, attraversando lo steccato, un sentiero in mezzo ai prati, dove dei bellissimi cavalli avelignesi corrono liberi. Una volta terminato lo steccato imbocchiamo il vero e proprio sentiero delle leggende, dove tabelle informative e strutture volanti animano la giornata e stuzzicano la curiosità dei nostri bambini. Queste leggende e gli elaborati che le rappresentano sono state interamente eseguite dagli scolari della scuola elementare di San Genesio. Il sole che filtra tra i rami dei larici, le mucche al pascoli e le baite in festa rendono l’atmosfera magica e la passeggiata risulta molto piacevole. Una volta terminato il sentiero delle 12 leggende ci dirigiamo verso la malga Gschnoferstall dove è possibile pranzare e far giocare in sicurezza i nostri bambini in un piccolo parco giochi. Il ritorno lo effettuiamo prendendo il sentiero che si trova vicino alla malga per poi attraversare boschi, prati talvolta recintati ma pur sempre segnalati.

Parcheggio campo sportivo San Genesio (1270 m)

Passeggino: sì

Parcheggio campo sportivo San Genesio (1270 m)

Se provenite da nord, si consiglia di uscire dall’autostrada a Bolzano Nord e di proseguire in direzione Bolzano attraverso il quartiere Rencio. Prima della stazione a valle della funivia del Renon girate a destra e seguite le insegne per S. Genesio. Non appena avete superato il ponte di S. Antonio girate a sinistra e dopo circa 200 m di nuovo a destra. A questo punto sarete sulla strada per S. Genesio. Durante la salita di circa 15 min. assaporerete lo splendido panorama delle Dolomiti. Se provenite da sud imboccate l’uscita Bolzano Sud e seguite le numerose insegne. Attenzione: le segnaletiche via Navigatore Satellitare non corrispondono alla strada principale SS99. Vi preghiamo di seguire le segnaletiche stradali.