Passeggiata ad Aldino

Aldino

Informationen zur Tour Passeggiata ad Aldino

Tranquilla passeggiata da malga a malga

Dal parcheggio si segue il sentiero informativo (diversi cartelli) in direzione Malga Laneralm (1583 m). Presto raggiungiamo un bivio dove possiamo scegliere tra una strada forestale e un ampio sentiero escursionistico. Entrambi conducono in un quarto d'ora alla Malga Laneralm, dove, visto dal sentiero, l'Alpe si trova sulla destra.

Dall'alpeggio seguiamo il sentiero in pietra radicata, che ci conduce velocemente attraverso un bosco fiabesco fino a un incrocio. Qui ci teniamo sulla destra e abbiamo l'unica salita di questa escursione di fronte a noi. Dopo circa un quarto d'ora raggiungiamo un acquedotto. Rimaniamo sulla strada forestale e continuiamo a seguire le indicazioni.

Dopo pochi minuti siamo ad un bivio, dove teniamo la sinistra e seguiamo le indicazioni "Schönrast". Ora è una piacevole mezz'ora di cammino attraverso un bosco misto fino alla Malga Schönrastalm (1699 m), dove possiamo godere dei dintorni e della vista. La prossima malga (Schmiederalm, 1674 m) è rapidamente raggiungibile. Ora seguiamo la strada asfaltata fino all'incrocio con una strada forestale, dove seguiamo le indicazioni "Laneralm". Qui il cerchio si chiude e scendiamo al parcheggio. A seconda del vostro stato d'animo possiamo visitare la mostra nel Centro visitatori. Caratteristiche del percorso: quasi sempre ampio sentiero forestale, un tratto asfaltato. Passeggino: adatto per uso alpino, 3 o 4 ruote.

Dalla Malga Laneralm attraverso il sentiero escursionistico (adatto per carrozzine) fino al canyon di rio di Ora (Bletterbach) in ca. 20 minuti. Vista unica nella gola!

Centro visitatori Bletterbach

Visita del canyon di rio di Ora, geologicamente unico nel suo genere. Dal 2009 il canyon è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'Unesco.

Parcheggio presso il Centro visitatori Bletterbach (a pagamento)

Con il bus da Ora ad Aldino

Da Ora in direzione Cavalese (Val di Fiemme) verso Aldino, proseguire fino alla frazione Lerch, seguire le indicazioni "Naturparkhaus Bletterbach" fino al parcheggio.