Passeggiare sull'Alpe di Siusi

Castelrotto - Alpe di Siusi

Informationen zur Tour Passeggiare sull'Alpe di Siusi

2073 m
Passeggiando sul più ampio pascolo alpino d'Europa.

La cabinovia ci porta da Siusi a Compaccio (1870 m; in alternativa sulla strada, che è percorribile solo fino alle 9) e ci offre un panorama unico con Punta Santner, Punta Euringer e Sciliar, nonché le Dolomiti sullo sfondo. Alla stazione a monte tenere la destra e prendere il sentiero n. 10 in direzione "Panorama". Poco sotto il ristorante di montagna Panorama, al bivio, prendere il sentiero n. 7 in direzione "Goldknopf" (2004 m; fino a qui circa 45 min). In leggera salita e discesa passiamo la Mahlknecht-Schwaige e raggiungiamo la nostra destinazione, il Rifugio Molignon (2054 m) dopo un'ora buona. Qui abbiamo la possibilità di riposare (noleggio slittini in inverno). Possiamo godere un panorama mozzafiato su Sasso Piatto, SassolungoMarmolada, il Gruppo del Sella, Puez e Odle. Per la discesa si prende il sentiero n. 8 per Saltria (1670 m), da dove si prende il bus per Compaccio. Condizioni del sentiero: in parte asfaltato, in parte strada forestale. Passeggino: tutti.

Compaccio

Saltria

Prolungamento dell'escursione fino al Rifugio Dialer

Siusi, stazione a valle della cabinovia

In autobus da Bolzano o da Ortisei in Val Gardena fino alla cabinovia di Siusi.

Attraverso la bassa Valle Isarco fino a Ponte Gardena, poi in direzione Castelrotto-Siusi fino alla stazione a valle della cabinovia.