Roggia Verdignes sopra Lazfons

Informationen zur Tour Roggia Verdignes sopra Lazfons

1918 m
Canale di irrigazione sulla strada per il Rifugio Chiusa al Campaccio

Da Chiusa attraverso Velturno a Latzfons e poco dopo al bivio girare a destra seguendo le indicazioni "Kühhof" fino al parcheggio vicino al Kühhof (1550 m). Dal sentiero 17 prima verso est, seguendo una traversata in leggera discesa dei pendii del bosco per circa 20 minuti fino a quasi il prato Kropfsteiner (1740 m). Ora si svolta a sinistra dal sentiero, senza entrare nel prato recintato, per un breve tratto fino alla roggia e ora seguendolo sempre (diga della roggia è per la maggior parte facilmente raggiungibile) attraverso i prati di larici verso ovest, poi sopra il Kühhof passando per un sentiero che attraversa un fitto bosco (qui inizia la parte della roggia che porta l'acqua) fino a prati di montagna con capanne individuali, e dove la roggia attraversa i prati solo come un piccolo canale senza acqua, scendendo brevemente sull'ampio sentiero 17, che inizia a circa 1800 m di altitudine; da lì si consiglia una deviazione al Rifugio Chiusa al Campaccio, raggiungibile in circa 20 minuti sull'ampio sentiero 17, che sale da moderatamente a moderatamente ripido (1919 m, rifugio gestito; dal punto di partenza ca. 2:00 ore). Da lì, infine, lungo l'ampio sentiero 17 attraverso prati e boschi, in parte in discesa, in parte in piano, in parte in discesa e in parte in discesa, per poi tornare al parcheggio del Kühhof; dal Rifugio Chiusa al Campaccio ben 1:00 ora.

Kühhof

Attraverso la Valle Isarco in direzione di Chiusa e attraverso Velturno fino a Lazfons e poco dopo al bivio a destra seguendo le indicazioni Kühhof fino al parcheggio.