Forcella di Casies e sentiero Almweg 2000

Valle di Casies

Informationen zur Tour Forcella di Casies e sentiero Almweg 2000

Nella Valle di Casies in Alto Adige, questo tour attende gli appassionati di escursionismo. Malga Messner, Malga Oberbergalm e Malga Weißbachalm - qui si può anche gustare un pasto.

Prima su strada larga, chiusa al traffico pubblico, verso valle (segn. 49); dopo il primo tratto asfaltato, una strada forestale conduce alla malga Oberbergalm (1975 m). Il sentiero prosegue in moderata pendenza fino alla Forcella di Casies (2205 m). Dalla Forcella di Casies di nuovo un pò indietro e imboccare il sentiero Almweg 2000 sulla destra, che offre una magnifica vista panoramica sulla Valle di Casies. Seguite l'Almweg 2000 fino alla malga "Weißbachalm" (2132 m) e da lì scendete comodamente lungo la strada forestale (segnavia 53). Dopo la Malga Achale Alm (1870 m) e l'Hinterbergkofel Alm, svoltare a sinistra sul sentiero 49 a fino al rifugio Messneralmhütte (1667 m). Da qui si scende sulla strada asfaltata menzionata all'inizio e si ritorna al punto di partenza.

Parcheggio "Rotmoos" (ca. 650 m dopo il rifugio Talschlusshütte) o parcheggio presso il rifugio Talschlusshütte della valle di Casies.

Parcheggio "Rotmoos" nella valle di Casies.

Con un po' di fortuna si possono avvistare 2000 marmotte e la genziana bianca nella primavera montana alla Forcella di Casies e lungo l'alpeggio.

Parcheggio "Rotmoos" (ca. 650 m dopo il rifugio Talschlusshütte) o parcheggio presso il rifugio Talschlusshütte alla fine della valle di Casies.

Con la ferrovia della Val Pusteria fino a Monguelfo. Prendere l'autobus per Santa Maddalena /Casies.

Da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - prendere la SS49 in direzione Monguelfo e svoltare in direzione Valle di Casies.