Da Zans alla Malga Gampen

Funes

Informationen zur Tour Da Zans alla Malga Gampen

Escursione circolare nella zona Puez-Odle della Valle Isarco

Dal parcheggio, prendere il sentiero 33 a destra, che passa davanti alla malga Zanser (1665 m). All’inizio il sentiero conduce ripidamente attraverso un bellissimo bosco. Davanti a noi si ergono le imponenti cime del Gruppo delle Odle (Sass-Rigais, Furchetta), che presto lasciamo sulla destra. Sopra il nostro sentiero si snoda il famoso sentiero Adolf-Munkel proveniente dalla Seceda o anche Brogleshütte. Dopo aver raggiunto l’altitudine si prosegue con le Odle nella parte posteriore (sentiero n. 35) fino alla malga Gampen (2062 m). Qui ci si riposa e si può annusare un po’ di aria storica nella vicina cappella, che è piena di immagini di tempi passati. Per la discesa ci sono due possibilità: O si ritorna sullo stesso sentiero o ripido e faticoso lungo il gratificante sentiero n. 32-33 fino al torrente Kasserill. Da lì, il sentiero n. 33 conduce piacevolmente e facilmente al recinto di gioco e di nuovo al punto di partenza. L’Alpe è raggiungibile in inverno attraverso la pista da slittino. Natura del percorso: strada forestale sterrata. Passeggino: adatto per uso alpino, 3 o 4 ruote.

Zans

Si prosegue fino al Rifugio Genova al Passo Poma (2297 m; possibile anche con carrozzina) e si sale sul Col di Poma (2422 m).

Zans (a pagamento)

Da Bolzano in treno fino a Bressanone e in autobus fino a Zans.

Nella Valle Isarco fino a Chiusa , poi nella Val di Funes.