Al Rifugio Fondovalle in Val Fiscalina

Sesto

Informationen zur Tour Al Rifugio Fondovalle in Val Fiscalina

Escursione nella "prua" delle Tre Cime dell'Alta Pusteria.

Partendo dal parcheggio (1353 m) attraversiamo il torrente Fiscalino e seguiamo le indicazioni per la Rifugio Fondovalle. Il nostro percorso si snoda attraverso prati di larici, unici nel loro genere, che vengono utilizzati in modo intensivo per l’agricoltura. Dopo circa tre quarti d’ora raggiungiamo il rifugio Fischleinboden (1454 m) attraverso il comodo sentiero in salita (a questo punto possibile anche in auto, parcheggio a pagamento). D’ora in poi ci spostiamo al centro delle Dolomiti di Sesto, le cui vette si ergono maestose davanti a noi: Croda Rossa di Sesto (2965 m), Cima Undici (3092 m), Croda dei Toni (3094 m), Cima Una (2689 m), ecc. Il nostro percorso si snoda attraverso piccole foreste di pini montani e pascoli con accoglienti posti dove sedersi e riposare. Dopo una comoda mezz’ora si raggiunge il Rifugio Fondovalle (1548 m). Una vista panoramica unica e un parco giochi ci invitano a soffermarci. La via del ritorno è la stessa. Stato del sentiero: strada forestale facilmente accessibile. Carrozzine: tutte.

Bad Moos a Sesto

Proseguire verso i Tre Cime.

Bad Moos (a pagamento)

Con l'autobus da Sesto a Moso.

Da ovest: A22 - uscita Val Pusteria - proseguire sulla E66 fino a San Candido - seguire le indicazioni per Valle di Sesto e proseguire per Moso/Sesto. Qui al Locanda Löwenwirt svoltare a destra e non seguire la strada per il Passo Monte Croce.